PRINCIPI FONDAMENTALI
- Il forum è un luogo virtuale gestito dal progetto Fair Play, il cui libero accesso è consentito a condizione che gli utenti accettino il presente regolamento e, in ogni caso, si mostrino rispettosi delle idee altrui.
- Qualunque divieto, obbligo, diritto o dovere, onere o facoltà riconosciuto all'utente è finalizzato a regolare il corretto e ordinato svolgimento della comunità virtuale .
I MODERATORI
- Ogni sezione è posta sotto la diretta responsabilità di uno o più moderatori, che ne garantiscono il sereno e buon andamento, e che rispondono del proprio operato solo ai gestori del sito o a chi facente veci.
- I moderatori del forum sono: Laureati di Psicologia Clinica, tirocinanti dell’Università degli studi di Pisa dei dipartimenti di Scienze Politiche e Psicologia Clinica.
- I moderatori operano secondo buon senso, sulla base ed in rispetto del presente Regolamento del Forum e delle singole direttive ricevute dai gestori.
NORME DI COMPORTAMENTO
- L'utente deve comportarsi secondo i criteri di buon senso e rispetto degli altri.
- L'utente deve evitare argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, contrari al buon costume ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
- Ogni diatriba personale deve essere risolta in forma privata.
- Gli utenti dovrebbero segnalare ai moderatori ogni infrazione riscontrata al regolamento.
DIVIETI
- È fatto divieto di ledere, con qualsiasi mezzo ed in qualsiasi forma, la reputazione dei membri del forum.
- È vietato condurre guerre di opinione, o dare seguito a flames polemici.
- È vietato pubblicare messaggi al solo fine di prendere le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione, senza apportarvi un contributo costruttivo.
- È richiesto di non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali.
- È fatto divieto di pubblicare messaggi inerenti eventuali problemi riguardanti o di competenza esclusiva dello Staff, comprese le contestazioni circa le sanzioni adottate per la violazione delle norme del presente Regolamento.
- È fatto divieto di richiedere la cancellazione di account o di singoli messaggi.
DISCUSSIONI
- L’utente deve cercare di aprire delle discussioni con titoli che ne spieghino il contenuto.
- L’utente è pregato di limitare l’off topic, attenendosi all’argomento della discussione. Se motivato a mutare argomento l’utente è pregato di non continuare sulla stessa discussione, ma di aprire un nuovo topic dedicato a quell’argomento.
- Nel caso una discussione si spinga fuori argomento per pagine intere, i moderatori provvederanno a chiudere il topic invitandone ad aprirne un altro che possa soddisfare la nuova argomentazione.
CONTENUTO DEI MESSAGGI
- È fatto divieto di pubblicare messaggi contenenti:
- propaganda politica o proselitismo a favore di qualunque corrente politica o religiosa ;
- offese, pretese di superiorità o inferiorità di razza, nazionalità, opinioni religiose o politiche, sesso, professione, condizioni personali e sociali ;
- critiche in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria o denigratoria contro OGNI religione ;
- atteggiamenti o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti dello Staff o di alcuno dei suoi membri ;
- incitamento al mancato rispetto del presente regolamento ;
- materiale, o richiesta dello stesso, anche tramite link, contrario alle norme di legge vigenti , quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, c.d. “ crack ”, codici seriali di software commerciali, link a siti contenenti materiale che violi le leggi sul diritto d'autore, informazioni sulle modalità per violare la sicurezza di reti o archivi, violare la privacy di altri utenti della rete, compromettere il funzionamento della rete e degli apparecchi che la costituiscono con programmi maligni (virus, trojan horses, ecc.);
- immagini, filmati e link ritenuti osceni e offensivi della comune sensibilità;
- h) contatti personali degli utenti quali: indirizzi di casa, numeri di telefono fisso e/o cellulare, indirizzi di posta elettronica e di messaggistica istantanea (msn, icq etc). Questo divieto segue la legge vigente nel nostro paese a tutela di eventuali abusi. Sconsigliamo inoltre fortemente di scrivere nei messaggi il proprio cognome. Nel testo devono essere evitati i nomi propri di persone amiche o conoscenti. Dove presenti i moderatori li sostituiranno con la sola iniziale a protezione dell'anonimato.
- vietato pubblicare il contenuto di messaggi privati – ad esempio email - senza il permesso dell'autore e di eventuali terzi coinvolti o citati nel messaggio ;
- Non pubblicare messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito (c.d. spam) ;
SANZIONI
- Le sanzioni sono adottate a discrezione di ogni singolo moderatore, anche di concerto con il coordinatore del progetto.
- La violazione delle norme comportamentali la modifica o la cancellazione del messaggio o la chiusura del topic, ove non prevista una sanzione più grave. A seconda della gravità riscontrata, ogni moderatore potrà procedere ad un richiamo formale o all'esclusione dal forum (c.d. “ban”).
- La reiterata violazione delle norme del presente regolamento, già sanzionata in precedenza, comporta l'esclusione dal forum (c.d. “ban”).
- Ogni violazione alle norme di legge sarà segnalata alle autorità competenti.
- Ogni altra disposizione regolamentare pubblicata sul forum è da intendersi quale parte integrante del presente regolamento.
- IMP : Legge 23 dicembre 1993 n. 547 Art. 615-ter. (Accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico)